Questa è una raccolta di miei articoli, scrivo sui temi di produttività, approcci agili, organizzazione, riunioni e gestione dei progetti.

Che significa “ispirarsi ai principi agili” nel 2022?
A volte mi sembra che non ci sia alternativa tra il seguire facili opportunità come “installatore di agilità” e il lavorare seguendone davvero i principi, rischiando di essere ignorato da tutti. Da qui la domanda: che significa “ispirarsi ai principi agili” nel 2022?

Il barometro del cambiamento
Il barometro del cambiamento è un modello che ci aiuta parecchio – consulenti e clienti – per districarci in tutte quelle conversazioni che iniziano con: “Dobbiamo cambiare il modo in cui lavoriamo”.

Scrutare nel futuro (anzi, tre)
Quando abbandoniamo l’ambito del “Come è andata finora?” e ci inoltriamo nel territorio dell’immaginare il futuro, c’è una generalizzata carenza di strumenti pratici: vediamo il Three Horizons Framework.
Soldi ed emozioni
Il senso di colpa che deriva dal non poter dimostrare a se stessi, con i risultati economici, di essere un bravo professionista è una brutta bestia.

Si fa presto a dire “burnout”
Non conta solo lavorare per obiettivi, ma anche come gli obiettivi si raggiungono: un approfondimento sul burnout.

Si fa presto a dire “Agile 2”
La prima cosa che dobbiamo fare approcciando il Manifesto Agile è capire cosa significano quei valori e princìpi nel nostro contesto. Non inventare un nuovo Manifesto.

Perché dovrei chiamare un consulente?
Ho un pensiero abbastanza scomodo che mi accompagna dall’inizio della pandemia. Ovvero che la velocità e facilità con cui le persone cambiano lavoro è molto più elevata della velocità di cambiamento organizzativo delle aziende. Lo accettiamo o vogliamo fare qualcosa al riguardo?

Le aziende sono tutte uguali?
Le aziende infelici si somigliano tutte. Le aziende felici sono felici ognuna a modo suo (e che Tolstoj mi perdoni…).

Agile e l’effetto Diderot
Abbiamo un problema di consumo irresponsabile di agile?

Aprire il cofano del tuo calendario
Sappiamo quante ore dormiamo, quanti passi abbiamo fatto, il nostro battito cardiaco, le calorie consumate: eppure di una attività a cui dedichiamo buona parte della giornata non sappiamo quasi nulla.
Loading…
Something went wrong. Please refresh the page and/or try again.