Articoli


Si fa presto a dire “Agile 2”

La prima cosa che dobbiamo fare approcciando il Manifesto Agile è capire cosa significano quei valori e princìpi nel nostro contesto. Non inventare un nuovo Manifesto.

Perché dovrei chiamare un consulente?

Ho un pensiero abbastanza scomodo che mi accompagna dall’inizio della pandemia. Ovvero che la velocità e facilità con cui le persone cambiano lavoro è molto più elevata della velocità di cambiamento organizzativo delle aziende. Lo accettiamo o vogliamo fare qualcosa al riguardo?

Aprire il cofano del tuo calendario

Sappiamo quante ore dormiamo, quanti passi abbiamo fatto, il nostro battito cardiaco, le calorie consumate: eppure di una attività a cui dedichiamo buona parte della giornata non sappiamo quasi nulla.

Alcune domande organizzative

Non stiamo cambiando l’organizzazione per motivi estetici, ma neppure per puro calcolo: alcune domande da farsi sulle strutture organizzative.

“I junior da remoto non imparano”: ma sarà vero?

Il fatto che ancora si pensi che la maggior parte dell’apprendiamo sul lavoro, soprattutto nei suoi aspetti più critici ed importanti, avvenga “per osmosi” mette a nudo una certa mancanza di struttura dei percorsi di apprendimento sul lavoro.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.