Articoli


Che significa “ispirarsi ai principi agili” nel 2022?

A volte mi sembra che non ci sia alternativa tra il seguire facili opportunità come “installatore di agilità” e il lavorare seguendone davvero i principi, rischiando di essere ignorato da tutti. Da qui la domanda: che significa “ispirarsi ai principi agili” nel 2022?

Il barometro del cambiamento

Il barometro del cambiamento è un modello che ci aiuta parecchio – consulenti e clienti – per districarci in tutte quelle conversazioni che iniziano con: “Dobbiamo cambiare il modo in cui lavoriamo”.

Scrutare nel futuro (anzi, tre)

Quando abbandoniamo l’ambito del “Come è andata finora?” e ci inoltriamo nel territorio dell’immaginare il futuro, c’è una generalizzata carenza di strumenti pratici: vediamo il Three Horizons Framework.

Soldi ed emozioni

Il senso di colpa che deriva dal non poter dimostrare a se stessi, con i risultati economici, di essere un bravo professionista è una brutta bestia.

Si fa presto a dire “Agile 2”

La prima cosa che dobbiamo fare approcciando il Manifesto Agile è capire cosa significano quei valori e princìpi nel nostro contesto. Non inventare un nuovo Manifesto.

Perché dovrei chiamare un consulente?

Ho un pensiero abbastanza scomodo che mi accompagna dall’inizio della pandemia. Ovvero che la velocità e facilità con cui le persone cambiano lavoro è molto più elevata della velocità di cambiamento organizzativo delle aziende. Lo accettiamo o vogliamo fare qualcosa al riguardo?

Aprire il cofano del tuo calendario

Sappiamo quante ore dormiamo, quanti passi abbiamo fatto, il nostro battito cardiaco, le calorie consumate: eppure di una attività a cui dedichiamo buona parte della giornata non sappiamo quasi nulla.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.