Articoli

Hai mai avuto abbastanza metriche?

Le metriche che scegli influenzano pesantemente il comportamento che terrai rispetto a come raggiungerai i tuoi obiettivi, e quindi su che tipo di prodotto o servizio rilascerai sul mercato.

Coltivare orti, narrativi, online

Quest’anno ho fatto diversi esperimenti di scrittura, oppure formalizzato e osservato con attenzione come stavo scrivendo, cercando spunti e osservando anche come gli altri scrivono online.

La data science non è abbastanza agile?

Ogni volta che una nuova competenza inizia ad avere trazione ed essere sempre più richiesta ricadiamo automaticamente nella trappola della specializzazione: ci servono specialisti e ci ritroviamo a non sapere come integrare questi specialisti all’interno dei nostri team e progetti agili, e ci ritroviamo a dire cose come “la data science non è agile”.

Hai mai visto un team piccolo, autonomo, stabile e cross-funzionale?

Questo articolo riguarda le dinamiche, in particolare le dinamiche di team e organizzative perché ,olto spesso agile viene associato a delle mere meccaniche: sia Scrum che Kanban offrono più di un modo per essere resi stupidi e derubati dei loro valori e principi originari, al punto di diventare semplicemente delle checklist di cose da fare per essere agili.

Free but not cheap

Free but not cheap significa fare cose gratis, ma che non sono convenienti: ovvero, nessuno mi paga per farle e mi richiedono un sacco di tempo e impegno.

Creare un corso online, in quarantena

Oltre a dover ingegnarmi sul come gestire questa transizione da fisico e in presenza a digitale e remoto con i clienti che seguo, ho sentito il bisogno di dover fare esperimenti ulteriori.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.