Articoli

Qui trovi una selezione di miei articoli su temi lavorativi.
Se vuoi curiosare ulteriormente, qui ci sono un po’ di articoli personali.

Se vuoi ricevere i miei articoli via email, iscriviti qui sotto.

Foto di Mark Neal.

La retrospettiva fatta a metà

Non solo credo che una retrospettiva “fatta a metà” sia meglio di “nessuna retrospettiva”, ma credo che in diversi casi sia anche meglio di una retrospettiva “completa”.

I futuri (plurale!) del lavoro

Il futuro del lavoro non sarà solo fatto da persone che lavorano da dove vogliono, quando vogliono e con chi vogliono: occorre garantire il buon lavoro di tutti, indipendentemente dalla forma che prenderà.

Come si spreca il tempo?

Tutte le volte che ci incontriamo, veniamo interrotti, interrompiamo qualcuno stiamo a tutti gli effetti investendo nostro tempo e chiedendo a qualcun altro di investire il proprio. Ci siamo mai chiesti quale sia il livello del valore di questo tempo, per noi o per gli altri?

16 domande per il tuo progetto

Questa è una serie di domande che farei a te o al tuo team, e i dettagli che osserverei per capire alcuni aspetti tipici e specifici del contesto in cui lavori, indipendentemente dal settore e dalla tipologia di progetto o di team.

Agilità organizzativa e settore sociale

Ho iniziato a fare qualche ragionamento per capire se lavorare “nel sociale”, “nel pubblico”, “nel culturale” è così tanto diverso – e in cosa – rispetto al privato e che lezioni si possono imparare e trasferire da un settore all’altro.

Hai mai avuto abbastanza metriche?

Le metriche che scegli influenzano pesantemente il comportamento che terrai rispetto a come raggiungerai i tuoi obiettivi, e quindi su che tipo di prodotto o servizio rilascerai sul mercato.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.